Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una Dipendenza Patologica è una “Condizione psichica, talvolta anche…
New addictions: l’invasione delle droghe senza sostanza.
Nonostante le dipendenze più note siano quelle relative all’assunzione di sostanze , come alcol o cocaina, esiste un’altra classe di dipendenze scatenate invece da attività specifiche. Si parla di comportamenti socialmente accettati come lo shopping, il gioco d’azzardo o il sesso , che ripetuti ossessivamente portano l’individuo ad una progressiva dipendenza. Ma come si può giocare d’azzardo così tanto da arrivare a indebitarsi, oppure comprare 100 paia di scarpe senza mai metterle?
Perché, come per le altre dipendenze indotte da sostanze, anche queste nuove forme di piacere presentano due caratteristiche principali : il craving e l’astinenza. La prima è il desiderio incoercibile a compiere quella determinata azione, a cui l’individuo difficilmente riesce a sottrarsi. La seconda si riferisce all’intenso malessere che l’individuo avverte quando cerca di resistere al comportamento patologico. È per ritornare a “stare bene” che poi compie nuovamente l’attività.
Malgrado ogni forma di addiction sia caratterizzata da aspetti peculiari, nel loro insieme sembrano suggerire un desiderio di fuga dalle difficoltà quotidiane e un’incapacità a tollerare la sofferenza psicologica.
Nel prossimo post parleremo della “regina” di tutte le new addictions, ovvero il gioco d’azzardo patologico.
Questo articolo ha 0 commenti